Il Ventilatore o Elettroventilatore per caldaia
L'elettroventilatore per caldaia, più comunemente chiamato ventilatore, attivatore di tiraggio, aspiratore o estrattore fumi, è un componente che serve a espellere i fumi della caldaia all'esterno dell'ambiente in cui è installato . E' bene sapere che i fumi della caldaia devono essere espulsi entro certe distanze da balconi, finestre e comunque direzionati in modo tale che nessuno li respiri . Ci sono delle norme severe in merito che solo installatori abilitati per effettuare impianti gas conoscono . E' importante rispettare questi limiti al fine della sicurezza , poichè ancora oggi succedono diversi incidenti legati a una cattiva installazione.
Questo componente dispone di uno e a volte due tubicini venturi sui quali si allacciano dei tubi di gomma siliconica resistente ad alte temperature che comunicano al pressostato fumi il funzionamento dello stesso ventilatore.
Succede sovente che si ostruiscano i tubicini con conseguente arresto dell'apparecchio o anomalia di blocco, in questo caso un tecnico abilitato può procedere alla pulizia accurata e il controllo del sistema di scarico fumi che talvolta produce condensa che è la causa dell'ostruzione del ventilatore.
Potete vedere i prezzi dei ventilatori, degli elettroventilatori, degli estrattori fumi, degli attivatori di tiraggio per caldaie e per richiederne la disponibilità potete inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.